BUILD OUR SAFETY 2018-04-11T15:57:52+00:00

Concorso di Idee:

BUILD OUR SAFETY

Safety design
Bando per Concorso creativo destinato agli studenti istituti delle scuole secondarie superiori e designer under 35
Prima edizione – anno 2018

L’evoluzione dei materiali innovativi, lo sviluppo di nuove tecnologie stanno trasformando il cantiere edile, luogo di lavoro in continuo divenire nel quale occorre sempre garantire  adeguate condizioni di lavoro in relazione ai rischi da prevenire. Quando l’adozione delle misure tecniche preventive e/o organizzative di protezione collettiva non risulti sufficiente all’eliminazione di tutti i fattori di rischio, allora si utilizzano i  Dispositivi di Protezione Individuale. I DPI devono essere adeguatamente scelti per prevenire i rischi, tenendo altresì conto delle esigenze ergonomiche e della salute del lavoratore.

Lo scopo di questo concorso è quello di progettare DPI innovativi che possano coniugare materiali di ultima generazione con l’applicazione di tecnologie smart wearable. Sensori e APP, che grazie a reti wireless, interagiscano con smartphone e tablet per monitorare di continuo le condizioni ambientali e lo stato di salute delle maestranze, evitando o prevenendo possibili infortuni. Tutto questo abbinato a nuove tendenze di design mirate ad un friendly appeal.

REGISTRATI

ENTI PROMOTORI

ISTITUTO CARLO BAZZI

L'Istituto Carlo Bazzi, fondato nel 1872, è sostenuto dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni delle Provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Sede del MUSEO DELLA SICUREZZA – Senza pericolo! di Milano è il contributo dell'Istituto Tecnico Industriale per Edili “Carlo Bazzi”, che in collaborazione con la Triennale di Milano ha dato vita a un progetto permanente dedicato alla sicurezza. L'originalità del progetto sta anche nella sua collocazione. Si tratta infatti di un museo diffuso che attraversa tutti gli spazi della sede dell'Istituto Carlo Bazzi, nel bellissimo edificio storico di Via Cappuccio 2 a Milano. Il museo contamina gli ambienti della scuola al piano terra e al primo piano, anche negli spazi usualmente dedicati alla didattica, o nell'aula magna, offrendo così ai visitatori e agli studenti un approccio non convenzionale ai temi della sicurezza.

Non è un caso che un museo così importante e così originale abbia sede in un luogo altrettanto unico e importante. Unico perché non ha eguali nel panorama della formazione italiana, e importante per il contributo che offre al tessuto civile ed economico milanese e lombardo.

ESEM-CPT

ESEM-CPT è un ente senza scopo di lucro e fa parte del Sistema Bilaterale delle Costruzioni secondo quanto previsto dai Contratti e Accordi Collettivi territoriali stipulati tra Assimpredil Ance e le OOSS territoriali di settore Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL ed è lo strumento per il perseguimento nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza dei fini istituzionali nell'ambito della formazione e della sicurezza.

L'Ente nell'area della formazione promuove, organizza ed attua iniziative di orientamento e prima formazione per i nuovi entrati nel settore, iniziative di formazione continua, di qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento e ricollocazione per gli addetti al settore delle costruzioni dando impulso alla formazione professionalizzante. L'Ente offre alle imprese ed ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano una vasta gamma di corsi di formazione 'a catalogo' sul fronte della formazione professionalizzante. Obiettivo è permettere una continua crescita professionale e un progressivo perfezionamento delle risorse umane nel settore delle costruzioni.

L'Ente nell'area della sicurezza, ha lo scopo di contribuire all'attuazione delle disposizioni inerenti alla prevenzione degli infortuni, alla salute ed igiene del lavoro ed in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative. Organizza ed attua attività di formazione specifica ed integrata per la sicurezza, sviluppa servizi di supporto a imprese e lavoratori effettuando visite tecniche in cantiere e attività di consulenza in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

DATE E TERMINI

Le date importanti delle fasi del concorso.

  • Data di pubblicazione del bando:10.02.2018

  • Iscrizione entro le ore 24.00 del 15.03.2018

  • Invio elaborati entro le ore 12.00 del 10.04.2018

  • Comunicazione del progetto selezionato entro il 13.04.2018

  • Inaugurazione e premiazione dei progettisti: 17.04.2018

REGISTRATI

LA GIURIA

  • ITI Carlo Bazzi
  • ESEM CPT
  • Assimpredil ANCE
  • Feneal UIL
  • Filca CISL
  • Fillea CGIL
  • ASLE-RLST
  • Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita CCP del Comune di Milano;

Designeranno ciascuno un membro della Commissione Selezionatrice.

LA PREMIAZIONE

Per i primi tre classificati delle due categorie di partecipanti saranno previste durante la Cerimonia di Premiazione:
Consegna della TARGA D’ONORE 'Safety Design'
Video Intervista

Seguirà:
Esposizione presso la Mostra del Museo della Sicurezza -http://museodellasicurezza.iticarlobazzi.it/
Pubblicazione su Riviste settoriali

Tutti i candidati riceveranno comunicazione dell’esito della selezione a mezzo e-mail entro il giorno 13 aprile 2018.
Tutti i progetti presentati saranno comunque esposti presso l’Istituto Carlo Bazzi di Milano, in occasione della settimana del SALONE DEL MOBILE 2018.

EVENTI IN PROGRAMMA

Martedì 17 aprile

Istituto Bazzi, via Cappuccio 2 MI
Orario: 9.30 – 12.30
  • Presentazione progetto BUILD OUR SAFETY: “Concorso Safety Design e iniziative correlate” (ITI Carlo Bazzi ed ESEM-CPT)

  • Dott.ssa Paola Visentin – RFID Global “La sicurezza nell’era digitale” presentazione tuta interattiva

  • Tavola Rotonda “BUILD OUR SAFETY- “D.P.I.: Digital Prevention Innovationintervengono: Dettori Presidente Assimpredil, Firsech, presidente ESEM-CPT, Monetti presidente ITI Carlo Bazzi, Vizza Segretario Generale Feneal UIL MI, Del Carro Segretario Generale Filca CISL MI e Presidente ASLE -RLST, Calabretta Segretario Generale Fillea CGIL MI.

  • Esposizione elaborati progetto Safety Design di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti classe V – ITI Carlo Bazzi

  • Premiazione dei vincitori del concorso Safety Design e visita alla mostra dei progetti partecipanti (allestita presso il Museo della Sicurezza – ITI Carlo Bazzi)

SCARICA IL PROGRAMMA

Mercoledì 18 aprile

Assimpredil ANCE via San Maurilio 21 MI
Orario: 14-18
Convegno ideato e progettato da Assimpredil ANCE
BUILD OUR SAFETY – “IL VALORE DELLA SICUREZZA”
  • Costruire Innovazione tra Safety e Security (intervengono: Firsech Vicepresidente Assimpredil Ance e Presidente ESEM-CPT, Campo ATS Città Metropolitana, Pavan Politecnico di Milano, Belloni STR, Nobili Acca Software)

  • Tavola Rotonda Interviste sul tema: 'La cultura della sicurezza cresce se l’uomo ne percepisce il valore: prevenzione e cura per vivere senza pericolo rendendo normale la disciplina dell’emergenza” (presiede: Dettori presidente Assimpredil Ance; intervengono: Catania Presidente Confindustria Digitale, Della Foglia ATS Città Metropolitana, Finzi Presidente Ordine Ingegneri di Milano, Mazzoleni Presidente Ordine Architetti di Milano, Resta Rettore Politecnico di Milano, Traficante Direttore Generale Inail Lombardia, Pellicano Direzione Regionale Vigili del Fuoco)

  • Per questo evento è previsto il rilascio dei CFP per Ingegneri ed Architetti degli Ordini di Milano.

ISCRIVITI AL PROGRAMMA

Giovedì 19 aprile

ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2 MI
Orario: 9.45-13.15
BUILD OUR SAFETY – “SICUREZZA NEI CANTIERI ALL'EPOCA DI INDUSTRIA 4.0.-Tecnologie abilitanti'
  • Convegno ideato e progettato dalle Organizzazioni Sindacali Feneal UIL – Filca CISL – Fillea CGIL di Milano, Lodi, Monza e Brianza con la collaborazione di ASLE-RLST

  • Intervengono: Accetulli, Lento, Mottola, Bonelli coordinatore ASLE-RLST)

  • Per questo evento è previsto il rilascio di 3 CFP per Architetti dell'Ordine di Milano

ISCRIVITI AL PROGRAMMA

Sabato 21 aprile

ESEM-CPT via Newton 3 MI
Orario: 9-12.30
BUILD OUR SAFETY 'I PICCOLI IN CANTIERE'
  • momento ludico-educativo rivolto ai bambini dei lavoratori del settore delle costruzioni, nato dalla collaborazione tra ESEM-CPT, ITI Carlo Bazzi e ATS Città Metropolitana

  • Questo evento è collegato alle numerose iniziative promosse dal Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita (CCP) del Comune di Milano

SCARICA IL PROGRAMMA

Sabato 21 aprile

ESEM-CPT via Newton 3 MI
Orario: 8.45-13.15
BUILD OUR SAFETY – 'PROBLEMI E SOLUZIONI NEL CANTIERE 4.0. Casi pratici di progettazione e sicurezza in BIM'
  • Visita guidata presso il primo cantiere progettato completamente in BIM 'Risanamento Conservativo della Scuola di Viale Puglie 4 Milano'

  • Relatori: Beretta ESEM-CPT, Asnaghi S.I.V.A. s.r.l., Pozzi Progettista e DT, Stefani Progettista impiantista, rappresentanti del Comune di Milano

  • Convegno 'Il BIM per il progetto ergotecnico del cantiere: CoSIM – Construction Site Information Modeling' relatore: Prof. Ing. Marco Lorenzo Trani Politecnico di Milano Dipartimento ABC

  • Per questo evento è stato richiesto il rilascio CFP Architetti dell'Ordine di Milano

SCARICA IL PROGRAMMA

FORM

Compila il form e una volta completato compariranno sotto di esso i documenti scaricabili:

  • Bando integrale

  • A- Modulo di Iscrizione

  • B – Layout tavola 

IL CONCORSO É PATROCINATO DA: