Eco-Home 2016-11-18T17:42:51+02:00

Project Description

La casa intelligente di natura

A chi è rivolto questo evento

Il modello Eco-Home™ propone una nuova chiave di lettura della progettazione degli ambienti abitativi come espressione del benessere psicofisico dell’utente finale.

La “Casa intelligente di Natura” di be-eco è caratterizzata da una forte attenzione all’innovazione del sistema casa attraverso l’utilizzo di componenti edilizi ad alta eco-efficienza e di origine naturale con la finalità di guardare più responsabilmente all’impronta ambientale del nostro modo di vivere.

Il cantiere di Pino Torinese coerentemente con questa visione propone soluzioni costruttive idonee a ridurre efficacemente consumi ed emissioni inquinanti.

Che cosa imparerai

  • Visiterai un cantiere esclusivo nato dalla ricerca politecnica

  • L’innovativo sistema costruttivo giapponese in legno Suteki Power Build System

  • Apprenderai il metodo di realizzazione con mock-up realizzato in loco

ECO-Home

ISCRIVITI

L’abitare a basso impatto ambientale. Una casa unifamiliare a Pino Torinese

Il sistema abitativo ECO-home, nato dall’attività di ricerca e sviluppo della società be-eco – Spin off del Politecnico di Torino – è caratterizzato da una forte attenzione all’innovazione del sistema casa attraverso l’utilizzo di componenti edilizi ad alta eco-efficienza e di origine naturale con la finalità di guardare responsabilmente all’impronta ambientale del nostro modo di vivere.
Il cantiere della casa unifamiliare di Pino Torinese avviato nel mese di settembre 2016 è caratterizzato dall’utilizzo del sistema costruttivo a telaio in legno Suteki Power Build System con un innovativo sistema di connessione che costituisce la reinterpretazione della tecnica ad incastro dei carpentieri giapponesi e consente di ottimizzare il processo edilizio e semplificare le operazioni in cantiere.

Il Sistema Eco-Home™ sviluppato da be-eco nasce da un percorso di ricerca avviato all’interno del Politecnico di Torino e proseguito all’interno di I3P, incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino presso il quale la società è insediata dal 2014.
La società be-eco sviluppa soluzioni per l’edilizia a basso impatto ambientale con il marchio Eco-home™ per la realizzazione di architetture con strutture in legno e materiali isolanti naturali e con il marchio Eco-Wall™ per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Attraverso una partnership con la multinazionale giapponese NICE corporation la società be-eco è entrata a far parte delle rete europea della società Suteki Home che rappresenta in esclusiva per l’Italia nella qualità di distributore del sistema Suteki Power Build System.
Il modello Eco-Home™ propone una nuova chiave di lettura della progettazione degli ambienti abitativi come espressione del benessere psicofisico dell’utente finale.

ISCRIVITI

INFORMAZIONI UTILI

DOVE

Ritrovo 14.00 in Sala Gropius

Restructura – Oval Lingotto Fiere

Via Giacomo Mattè Trucco 70

QUANDO

Visita 25 novembre 2016

Orario  14.00 – 17.30

 

I RELATORI

I relatori presenti sono professionisti con esperienza pluriennale tra docenti, progettisti e tecnici i quali illustreranno la parte normativa, i dettagli progettuali e le peculiarità di cantiere, i casi studio significativi per lasciare un segno tecnico formativo concreto della  giornata da spendere presso il proprio studio professionale: una maggiore consapevolezza nel creare e una maggiore garanzia e sicurezza nella Direzione Lavori e nei rapporti con la committenza.

Ci accompagneranno nella visita e nella esecuzione del mock-up: il Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino, dall’arch. Antonio Spinelli be-eco, dall’ Ing. Vincenzo Linoci CMF Greentech, dal Dott.  Andrea Dell’Orto di Tecnosugheri, dall’Ing. Paolo Grassini di MyDATEC, dal dott. Maurizio Nespoli di Thermoeasy e dall’arch. Lorenzo Imperiali.

ISCRIVITI

Come iscriverti

Il Biglietto è gratuito previa registrazione.

Ritrovo presso Lingotto Fiere Oval in SALA GROPIUS ORE 14.00, SI PREGA DI STAMPARE IL BIGLIETTO per passare i tornelli di ingresso alla fiera Restructura. Trasferimento al cantiere e rientro in pullman.*

*Il tour si attiva con un numero minimo di 20 partecipanti, nel caso di mancato raggiungimento seguirà il rimborso.

Si consiglia di dotarsi di scarpe adeguate alla visita, se possibile presentarsi muniti di scarpe antinfortunistica.

NB. Per una migliore fruizione del cantiere si invita a seguire il seminario “La casa intelligente di natura: architetture a basso impatto ambientale psicofisico negli ambienti abitativi” del mattino sempre in Sala Gropius a partire dalle ore 10.00.

Per informazioni ulteriori scrivi a info@archie20.it

Posti limitatissimi, registrati!

Eventbrite - CANTIERE: ECO-Home. La casa intelligente di natura