TOUR D’AUTORE: ALESSANDRO ANTONELLI 2 2016-11-22T17:05:55+02:00

Project Description

ALESSANDRO ANTONELLI

A chi è rivolto questo evento

Un percorso d’autore per conoscere l’architettura del grande Alessandro Antonelli, autore del simbolo torinese, la Mole Antonelliana, e numerosi altri edifici di particolare prestigio o caratteristiche come la Casa Scaccabarozzi, conosciuta anche come la “Fetta di Polenta”

Una occasione unica di salire all’interno dell’intercapedine della Mole Antonelliana per scoprirne i segreti costruttivi e le sue evoluzioni fino agli interventi di ripristino eseguiti da architetti in fune e un simpatico singolare racconto sull’origine e peculiarità della casa antonelliana dedicata alla moglie Scaccabarozzi.

Che cosa imparerai

  • I segreti dell’intercapedine della cupola della Mole
  • Le scelte progettuali delle architetture di Alessandro Antonelli
  • Conoscerai tecnologie e percorsi nascosti nei simboli di Torino

Alessandro Antonelli

ISCRIVITI

Salita alla cupola della Mole Antonelliana e Casa Scaccabarozzi

Visita degli spazi segreti della Mole Antonelliana, un tour tra la storia, le pratiche di cantiere e l’alpinismo. Il percorso si snoda tutto nelle aree laterali della Mole, alla scoperta della struttura nascosta dell’edificio. Dal Meeting Point, il visitatore precorre una delle due scale che portano alla base della cupola, a +35 metri di altezza.

Dopo una breve sosta e un veloce sguardo d’insieme all’Aula del Tempio, ci si immerge nella suggestione dell’intercapedine della cupola, alla scoperta dell’affascinante struttura di questo ardito edificio, arrivando così al Tempietto, la terrazza panoramica posta a 85 metri di altezza dalla quale è possibile godere di una superba vista sulla città, sulla collina e sulla catena alpina.

Rigenerati dall’aria respirata sulla terrazza del simbolo di Torino si scende ripercorrendo lo stesso tragitto cogliendo punti di vista differenti e scorci inaspettati.

Si prosegue con l’itinerario di visita verso Casa Scaccabarozzi, vista dall’esterno, edificio costruito da Antonelli per la moglie e divenuto loro dimora per alcuni anni, dalle caratteristiche singolari e più conosciuto come la Fetta di Polenta.

ISCRIVITI

INFORMAZIONI UTILI

CREDITI CFP

1 CFP per Architetti*

*Riconosciuti dal CNAPPC

DOVE

Mole Antonelliana

Via Montebello 20 Torino

QUANDO

Visita 25 novembre 2016

Orario 10.10 – 13.00

I RELATORI

I relatori presenti sono selezionati e scelti tra esperti del settore per apportare la conoscenza professionale attinente al tema.

Professionisti con esperienza pluriennale tra docenti, progettisti e tecnici i quali illustreranno i dettagli progettuali e le peculiarità di cantiere, i casi studio significativi per lasciare un segno tecnico formativo concreto della  giornata da spendere presso il proprio studio professionale o solleticare le curiosità personali.

ISCRIVITI

Come iscriverti

Il costo del biglietto è di 10 euro e comprende:

Se sei un professionista

  • 1/2 giornata di visita
  • attestato di partecipazione 
  • 1 CFP per Architetti rilasciati dal CNAPPC

Se sei un privato

  • 1/2 giornata di visita
  • Ingresso alla manifestazione Restructura 2016

Ritrovo presso MOLE ANTONELLIANA ORE 10.10, SI PREGA DI STAMPARE IL BIGLIETTO per passare successivamente i tornelli di ingresso alla fiera Restructura.*

 

*Il tour si attiva con un numero minimo di 20 partecipanti, nel caso di mancato raggiungimento seguirà il rimborso.

Ricorda: controlla convenzioni o promozioni attive sul sito alla pagina relativa o sulla tua mail, potresti aver ricevuto un codice sconto poiché iscritto alla newsletter o ad un Ordine/Associazione convenzionata. Se sei tesserato ArchiE20 ottieni il 30% di sconto evento, richiedila se non sei iscritto! 

Clicca acquista biglietti, “ottieni biglietti”, potrai inserire il tuo codice promozionale per usufruire della quota ridotta.

Per informazioni ulteriori scrivi a info@archie20.it

Posti limitatissimi, iscriviti!

Eventbrite - TOUR D'AUTORE: ALESSANDRO ANTONELLI 2- Riconosciuto 1 CFP