TOUR D’AUTORE: PIER LUIGI NERVI 2017-04-03T18:11:41+01:00

Project Description

PIER LUIGI NERVI

A chi è rivolto questo evento

Uno dei maggiori artefici di architetture strutturali nel panorama internazionale del Novecento, icone di un nuovo modo di fare architettura. Due tra i più importanti edifici progettati e costruiti da Pier Luigi Nervi risiedono a Torino: i saloni per il complesso espositivo di Torino Esposizioni e il Palazzo del Lavoro per le celebrazioni di Italia ‘61.

E’ proprio a Torino che è riconducibile il “sistema Nervi”, nuova sperimentazione e pratica costruttiva. Un viaggio attraverso due delle architetture che segnano la storia moderna della città e che nascono rispondendo alle esigenze di una società in continua evoluzione, ad opera di un maestro che invita ad esplorare la storia dell’architettura con gli occhi di un costruttore.

Che cosa imparerai

  • Visiterai luoghi suggestivi non aperti al pubblico
  • Le scelte progettuali delle architetture di Pier Luigi Nervi
  • Conoscerai tecnologie e il famoso “Sistema Nervi”, capolavoro di ingegneria

Pier Luigi Nervi

ISCRIVITI

Soluzioni tecnico-strutturali fra arte e scienza del costruire 

Un viaggio attraverso la Sua architettura che segna la storia moderna della città e che nasce rispondendo alle esigenze di una società in continua evoluzione, ad opera di un maestro che invita ad esplorare la storia dell’architettura con gli occhi di un costruttore.

Il Palazzo del Lavoro, il Padiglione di 45.000 mq che, per il Centenario dell’Unità d’Italia, avrebbe ospitato la grande mostra sul lavoro presieduta da Giovanni Agnelli e allestita da Gio Ponti è realizzato a seguito di un appalto-concorso bandito nel luglio 1959.

Il progetto vincitore, di Nervi & Bartoli, è incentrato sulla suddivisione della copertura quadrata in sedici elementi indipendenti a ombrello di 40 metri di lato, separati da strisce continue di lucernari e costituiti da una raggiera di travi in acciaio e da un pilastro centrale a geometria variabile.

Il suo involucro è composto da curtain-wall e palette frangisole, la cui inclinazione cambia sulla base dell’esposizione eliotermica, e da fusi in lamiera con funzione statica. L’opera, straordinaria per dimensioni, 158 metri di lato, 26 di altezza, e innovazione tecnologica e costruttiva, genera al proprio interno spazi flessibili, in vista di ulteriori impieghi post-evento. Ulteriore aspetto innovativo è la gestione del cantiere: iniziato nel febbraio 1960 a fine dicembre l’edificio è già concluso.

Accompagnati da esperti, l’Ing. Carlo Ostorero e il Dott. Stefano Ponchia, alla scoperta dei segreti e delle tecnologie costruttive nerviane. Forse unica ultima occasione di poter vedere Palazzo del Lavoro privo delle superfetazioni, allo stato originario, prima delle opere di riqualificazione.

ISCRIVITI

INFORMAZIONI UTILI

CREDITI CFP

1 CFP per Architetti*

*Riconosciuti dal CNAPPC

DOVE

TOUR MATTINO –  Ritrovo 9.30 in Sala Aalto

TOUR POMERIGGIO – Ritrovo 14.00 in Sala Aalto

Restructura – Oval Lingotto Fiere

Via Giacomo Mattè Trucco 70

QUANDO

Visita 26 novembre 2016

Orario mattino 09.30 – 13.00

Orario pomeriggio 14.00 – 17.30

I RELATORI

I relatori presenti sono selezionati e scelti tra esperti del settore per apportare la conoscenza professionale attinente al tema.

Professionisti con esperienza pluriennale tra docenti, progettisti e tecnici i quali illustreranno la parte normativa, i dettagli progettuali e le peculiarità di cantiere, i casi studio significativi per lasciare un segno tecnico formativo concreto della  giornata da spendere presso il proprio studio professionale: una maggiore consapevolezza nel creare e una maggiore garanzia e sicurezza nella Direzione Lavori e nei rapporti con la committenza.

A breve scoprirete i loro nomi e gli approfondimenti ad essi relativi all’interno di questo spazio per meglio conoscere chi vi guiderà nell’incontro.

ISCRIVITI

Come iscriverti

Il costo del biglietto è di 10 euro e comprende:

Se sei un professionista

  • 1/2 giornata di visita
  • attestato di partecipazione 
  • 1 CFP per Architetti rilasciati dal CNAPPC

Se sei un privato

  • 1/2 giornata di visita
  • Ingresso alla manifestazione Restructura 2016

Ritrovo presso Lingotto Fiere Oval in SALA AALTO ORE 9.30, SI PREGA DI STAMPARE IL BIGLIETTO per passare i tornelli di ingresso alla fiera Restructura. Trasferimento alle location e rientro in pullman.*

*Il tour si attiva con un numero minimo di 20 partecipanti, nel caso di mancato raggiungimento seguirà il rimborso.

Ricorda: controlla convenzioni o promozioni attive sul sito alla pagina relativa o sulla tua mail, potresti aver ricevuto un codice sconto poiché iscritto alla newsletter o ad un Ordine/Associazione convenzionata. Se sei tesserato ArchiE20 ottieni il 30% di sconto evento, richiedila se non sei iscritto! 

Clicca acquista biglietti, “ottieni biglietti”, potrai inserire il tuo codice promozionale per usufruire della quota ridotta.

Per informazioni ulteriori scrivi a info@archie20.it

Posti limitatissimi, iscriviti!

Eventbrite - TOUR D'AUTORE: PIER LUIGI NERVI  - Riconosciuto 1 CFP
Eventbrite - TOUR D'AUTORE: PIER LUIGI NERVI 2 - Riconosciuto 1 CFP